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Thorndike, Edward Lee.

Psicologo statunitense. Professore di Psicologia alla Columbia University, dal 1922 diresse il dipartimento di Psicologia dell'Institute of Educational Research. Sin dalla sua tesi di laurea, dal titolo Intelligenza animale: studio sperimentale dei problemi associativi negli animali, discussa nel 1898 e pubblicata nel 1911, si occupò di psicologia animale e delle teorie dell'apprendimento. Partendo dai principi espressi da Morgan, elaborò la legge dell'effetto dell'apprendimento, secondo la quale l'animale procede per tentativi ed errori e apprende non solo per fattori di frequenza, ma anche di esercizio e di effetto. D'accordo con Morgan escluse nella spiegazione del comportamento degli animali fattori mentalistici inutili che estese anche ai comportamenti più semplici. Particolarmente famosi sono i setting da lui elaborati per i suoi esperimenti, in particolar modo i puzzle-boxes nei quali venivano tenuti gli animali sotto osservazione. Si interessò in seguito anche di psicopedagogia, dando un notevole contributo allo studio dei problemi relativi ai test e reattivi mentali, occupandosi specificatamente di quelli relativi alle abilità umane. Molti dei suoi test furono applicati al mondo della scuola e vennero utilizzati per elaborare i curricula. Le sue teorie suscitarono numerose polemiche, ma i suoi studi e i suoi metodi di analisi e di osservazione ebbero un peso considerevole nello sviluppo della psicologia contemporanea. Tra le sue numerose opere ricordiamo: Istinto (1900); Psicologia pedagogica (1903); Psicologia dell'educazione (1913-14); Introduzione alle teorie delle misurazioni mentali e sociali (1924); L'apprendimento umano (1921), I fondamenti dell'apprendimento (1932); La natura umana e l'ordine sociale (1940) (Williamsburg, Massachusetts 1874 - Montrose, New York 1949).